MERCOLEDI 6 FEBBRAIO - ore 16,00

Visita guidata alla mostra:

Luce Figura Paesaggio

Capolavori del Seicento in Umbria

luce  

Galleria Tesori d’Arte - Complesso monumentale di San Pietro (Perugia)

Visita guidata a cura della Prof.ssa CRISTINA GALASSI docente di storia della critica d’arte e di storia della critica d’arte e del collezionismo nel nostro Ateneo, direttore del Centro di Ateneo per i Musei Scientifici, e curatrice della mostra.

 

La Galleria Tesori d’Arte ospita una nuova esposizione con circa sessanta dipinti rappresentativi delle varie correnti e tendenze che si affermano nel corso del XVII secolo: dal filone naturalista/caravaggesco dello Spadarino e Artemisia Gentileschi, alla cultura manierista di Federico Barocci e Ventura Salimbeni, dalla espressione barocca di Pietro da Cortona e Pietro Montanini al filone classicista di Domenico Cerrini e di Sassoferrato. Un percorso sull’arte del ‘600 in Umbria curato dalla prof.ssa Cristina Galassi che, insieme alla Fondazione per l’Istruzione Agraria, conferma il valore del centro espositivo incastonato nella suggestiva cornice della antica abbazia di San Pietro e la nuova luce che il Centro di Ateneo per i Musei Scientifici ha voluto dare ai musei dell’università. Una occasione unica per ammirare opere poco viste o mai esposte, in una mostra che è frutto di cooperazione tra istituzioni pubbliche e private e collezionisti.

Appuntamento nel 1° chiostro della Abbazia di San Pietro, alle ore 15,45

Inizio Visita ore 16,00 - Ingresso €6 - per i soci del Circolo San Martino €3.

Per motivi organizzativi si prega di dare conferma di partecipazione ai seguenti recapiti:

Giovanni Chiappavento tel. 075 585 5814

Paola Tacconi /Cinzia Togni tel 075 585 2012

Stefania Businelli tel. 075 585 5813

oppure all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.