Cari Soci,

abbiamo il piacere di comunicarVi che il Circolo Universitario San Martino organizza un Corso teorico-pratico di potatura dell’olivo e dei fruttiferi.

Il corso sarà tenuto da personale della Sezione di Colture Arboree, del Dipartimento Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali, dell’Università degli Studi di Perugia presso l’Azienda agraria di Casalina.

Date di svolgimento: nelle mattinate dei giorni 12 e 19 Marzo 2022

Programma del corso:

Lezioni teoriche

Morfologia e biologia dell’olivo e dei fruttiferi. Basi fisiologiche della potatura. Cenni sulle forme di allevamento, con particolare riguardo al vaso policonico dell’olivo. Tecniche di potatura di allevamento, di produzione e di riforma. Attrezzature per l’esecuzione della potatura.

Cenni sulle tecniche colturali (gestione del suolo e concimazione, raccolta) e di difesa fitosanitaria, con particolare alle interazioni tra queste tecniche e la potatura.

Lezioni pratiche in campo

Esempi di potatura di allevamento in piante giovani, di produzione e di strutturazione di piante vecchie.

Numero massimo di partecipanti ammesso al corso: 15-20 persone a gruppo.

Quota di iscrizione al corso: 20 euro per i Soci del Circolo, 35 euro per il personale Unipg.

Contatti e adesioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.