Cari Sociu

Il Circolo Universitario San Martino propone ai Soci dipendenti e pensionati visite di gruppo a due importanti mostre presenti attualmente nel nostro territorio:

Il Perugino di San Pietro

Il Perugino di San Pietro torna per la prima volta a casa, nell’omonimo complesso monumentale in Borgo XX Giugno, a Perugia, in una straordinaria mostra aperta al pubblico da lunedì 2 ottobre fino a domenica 7 gennaio, nella Galleria Tesori d’Arte di San Pietro.

L’iniziativa riporta in città una parte importante della grande opera che Perugino aveva dipinto per la vicina basilica, ed è promossa dalla Fondazione per l’Istruzione Agraria e dall’Università degli Studi di Perugia, con il contributo del Comitato promotore delle celebrazioni per il quinto centenario della morte del pittore Pietro Vannucci detto “il Perugino”, main sponsor Brunello Cucinelli spa, il sostegno del GAL Media Valle del Tevere.

La mostra, curata da Laura Teza, professoressa associata di Storia dell’Arte moderna dell’Università degli Studi di Perugia, è realizzata con il Musée des Beaux-Arts di Rouen e i Musei Vaticani, il patrocinio della Regione Umbria, del Comune di Perugia, dell’Ambasciata di Francia, il Consolato Onorario di Francia a Perugia, e la collaborazione di Isola San Lorenzo, Comune di Città della Pieve e Fondazione Ranieri di Sorbello.

NERO Perugino Burri

In occasione del Cinquecentenario dalla morte di Pietro Vannucci, detto il Perugino, Fondazione Perugia in collaborazione con Fondazione Burri presenta NERO Perugino Burri dal 22 giugno 2023 al 7 gennaio 2024 a Palazzo Baldeschi a Perugia. La mostra mette in dialogo le opere di due tra i più grandi artisti umbri attraverso il comune denominatore del nero, soluzione cromatica suggestiva e peculiare adottata da entrambi. Un’esposizione che fa emergere i tratti distintivi di due artisti pari per grandezza e solo apparentemente distanti.

Le visite di gruppo (max 30 partecipanti) si terranno secondo il seguente calendario:

Il Perugino di San Pietro - mercoledì 20 dicembre 2023 ore 16.00

NERO Perugino Burri - mercoledì 3 gennaio 2024 - ore 16.00

Il costo di partecipazione per le visite sarà a carico del Circolo Universitario San Martino.

In considerazione del numero dei posti disponibili, i familiari e gli aggregati potranno partecipare solo a completamento delle prenotazioni dei Soci ordinari.

Per prenotazioni ed informazioni inviare una e-mail alla collega Carla Mincioni  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.